Vai al contenuto principale
Logo di Cliniche Legali
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Attività

L'attività della clinica legale si struttura in due moduli logicamente e cronologicamente distinti.

Modulo teorico:
Nell'ambito della prima fase delle attività saranno forniti gli strumenti teorici fondamentali per accostarsi ed affrontare in modo critico e consapevole gli ambienti sociali in cui le attività pratiche si svolgeranno. Gli studenti riceveranno una formazione mirata - sia teorica sia attraverso dinamiche interattive - su tecniche di ascolto, strategie di gestione del colloquio e prossemica con persone vittime di esclusione sociale. L'insegnamento verrà erogato attraverso gli strumenti didattici propri della clinical legal education. In particolare, sarà utilizzata la metodologia del "problem based learning" e saranno organizzati lavori in gruppo.

Attività pratiche:
Nel costante confronto con professionisti e operatori, agli studenti sarà data l'opportunità di partecipare ad uno o più dei seguenti ambiti di intervento:

  1. Nella clinica legale per richiedenti asilo vittime di tratta e/o sfruttamento  | Clinica Legale Antitratta studenti e studentesse, a) in collaborazione con avvocati ASGI e con la Clinica Legale Migration and Trafficked Persons di Abuja in Nigeria, affronteranno casi relativi a richiedenti asilo vittime di tratta e/o sfruttamento e offriranno supporto operativo e giuridico agli operatori sul territorio piemontese; b) svolgeranno attività presso gli uffici della Procura di Torino e del Tribunale di Torino nell'ambito del contrasto alla tratta.

  2. Nella clinica legale per detenuti ed ex detenuti studenti e studentesse svolgeranno attività presso gli istituti penitenziari (in supporto ai garanti dei detenuti), anche collaborando allo Sportello Dimittendi in attivazione presso la casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, e presso il Tribunale di Torino.

  3. Nella clinica legale per persone senza fissa dimora studenti e studentesse svolgeranno attività di supporto legale in collaborazione con i professionisti dell'associazione Avvocato di Strada.

  4. Nella clinica legale per vittime di reato, studenti e studentesse svolgeranno attività di supporto legale a persone vittime di reato, soprattutto straniere, in collaborazione con avvocati specializzati nell'ambito.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 15:03

Non cliccare qui!