Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Panoramica

La Human Rights and Migration Law Clinic (HRMLC)

organizzata dall’Università di Torino ha lo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti una visione concreta e critica dell'applicazione del diritto dell’immigrazione.

Per tutti i partecipanti è previsto un seminario di avvio (fine febbraio/metà marzo) dove si avranno modo di seguire lezioni/workshop mirati dedicati a offrire un primo approfondimento dei temi legati ai diversi ambiti di attività.

Gli studenti e le studentesse saranno poi (marzo-giugno) coinvolti in differenti attività pratiche, volte a perseguire i seguenti obiettivi:

  1. offrire una visione concreta e critica delle questioni applicative connesse alla condizione giuridica delle persone straniere (es.: soggiorni, permessi, protezione, minore età);

  2. rafforzare la conoscenza teorica attraverso l’esperienza nell’affiancamento a professionisti e istituzioni pubbliche e private che operano nel settore;

  3. elaborare i risultati a conclusione del percorso clinico attraverso la stesura, a titolo esemplificativo, di un rapporto dedicato, di un vademecum o di linee guida;

  4. sviluppare competenze relazionali e professionali entrando anche a contatto diretto con richiedenti asilo, migranti vulnerabili (MSNA, lavoratori stagionali, richiedenti asilo). Tali attività potranno comprendere la partecipazione ad attività di supporto e assistenza legale dei migranti o la partecipazione ad attività di tutela dei diritti dei migranti, a supporto di casi reali o comunque con risvolti pratici immediati.

I risultati delle attività pratiche saranno presentati e discussi durante incontri periodici collettivi e, eventualmente, anche in seminari aperti.

Tutte le attività potranno essere svolte in modalità a distanza ove si rendesse necessario grazie anche alla positiva esperienza maturata nel corso dell’a.a. 2019/2020.

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2020 16:06
Location: https://www.clinichelegali.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!