Panoramica
La Human Rights and Migration Law Clinic (HRMLC) organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ha lo scopo di fornire alle studentesse e agli studenti una visione concreta e critica dell'applicazione del diritto dell’immigrazione.
Per tutti i partecipanti è prevista una prima fase dedicata a seminari introduttivi da novembre a febbraio nella quale i partecipanti seguiranno lezioni e workshop mirati ad offrire un primo approfondimento dei temi legati ai diversi ambiti di attività nonché alla metodologia della didattica esperienziale. In particolare, si affronteranno i temi della Legal education e della pratica riflessiva; della deontologia professionale e delle relative protection policies; nonché delle strategie di comunicazione efficace.
Gli studenti e le studentesse saranno successivamente coinvolti in differenti attività pratiche, volte a perseguire i seguenti obiettivi:
- offrire una visione concreta e critica delle questioni applicative connesse alla condizione giuridica delle persone straniere (es.: soggiorni, permessi, protezione, minore età);
- rafforzare la conoscenza teorica attraverso l’esperienza nell’affiancamento a professionisti e istituzioni pubbliche e private che operano nel settore;
- elaborare i risultati a conclusione del percorso clinico attraverso la stesura, a titolo esemplificativo, di un rapporto dedicato, di un vademecum o di linee guida;
- sviluppare competenze relazionali e professionali entrando anche a contatto diretto con richiedenti asilo, migranti vulnerabili (MSNA, lavoratori stagionali, richiedenti asilo). Tali attività potranno comprendere la partecipazione ad attività di supporto e assistenza legale dei migranti o la partecipazione ad attività di tutela dei diritti dei migranti, in collegamento con casi reali o comunque con risvolti pratici immediati.
Entro tale quadro, tra i mesi di marzo e maggio sono previste attività di affiancamento ai magistrati e ai funzionari presso il Tribunale Ordinario di Torino e presso il Tribunale per i Minorenni; nonché attività connesse all’istituzione di uno Sportello Legale “Minori Stranieri Non Accompagnati” (cd. Sportello MSNA) nell’ambito del Progetto “Dipartimento di Eccellenza” (2023-2027) del Ministero dell’Università e della Ricerca. Le attività dello Sportello MSNA si concentreranno sui molteplici profili amministrativi, minorili e penali relativi al tema dei minori stranieri non accompagnati in stretta collaborazione con associazioni del terzo settore ed altri stakeholder nell’obiettivo di fornire un punto di contatto per coloro che necessitino di un primo e basico orientamento legale.
I risultati delle attività pratiche saranno presentati e discussi durante incontri periodici collettivi (supervision meetings) ed, eventualmente, anche in seminari aperti.
Le attività si svolgeranno in lingua inglese e italiana: per poter partecipare al programma clinico è necessario avere una buona padronanza di entrambe le lingue.