Vai al contenuto principale
Logo di Cliniche Legali

Attività

Ciascuna studentessa/studente clinico è coinvolta/o in diverse attività.


Gli studenti e le studentesse, a coppie, svolgono attività di osservazione e, ove possibile, di sperimentazione, anche assistendo ai colloqui con gli utenti, previo consenso di questi ultimi, e partecipano all'analisi dei casi, presso i seguenti sportelli:

  • orientamento legale di Save the Children-Italia
  • “ufficio comunità” della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta
  • Tribunale ordinario di Torino
  • Ufficio tutele minori stranieri non accompagnati del Tribunale per i minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta

Per favorire il processo di rielaborazione dell'esperienza e di raccordo tra teoria e pratica, viene compilato un "diario di bordo", secondo un modello strutturato per evidenziare gli apprendimenti e le criticità eventualmente riscontrate. Settimanalmente, inoltre, viene riservato uno spazio fisico o virtuale (piattaforma Moodle) in Università alla supervisione delle esperienze di osservazione e sperimentazione.

".... Venire a contatto con storie vere, di vita, mi ha fatto capire come sia assolutamente indispensabile per un professionista che si occupa di diritto di famiglia sviluppare non solo conoscenze e competenze, ma anche tirar fuori e mettere a disposizione la persona, essere empatici. Ogni persona è diversa dall'altra, non porta solo delle questioni giuridiche, ma condivide il suo bagaglio di vita vissuta" (Marta, 2015).


Gli studenti e le studentesse, divisi in piccoli gruppi, si sperimentano in ricerche giuridiche, nella redazione di atti e di pareri su casi pratici o questioni di diritto portate all’attenzione della Clinica da enti pubblici o enti del terzo settore del territorio.


Una volta alla settimana gli studenti e le studentesse incontrano in Università professionisti di diversa formazione, a dimostrazione della pluralità di competenze e abilità necessarie per affrontare il diritto familiare e minorile. I professionisti intervengono sugli argomenti del corso, raccontando alcuni casi significativi seguiti nella propria professione e interagendo sugli esiti dei lavori di gruppo degli studenti.


Gli studenti e le studentesse organizzano incontri sui diritti dell’infanzia rivolti ai bambini e bambine di scuole primarie del torinese (nell'ambito delle iniziative dell'Università di Torino "Bambine e Bambini un giorno all'Università") e, anche in collaborazione con i partner, organizzano altre iniziative di divulgazione giuridica (per esempio presentazioni di libri o seminari rivolti alla cittadinanza su riforme legislative o comunque temi di attualità).

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023 16:02

Non cliccare qui!