Vai al contenuto principale
Logo di Cliniche Legali
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il contributo di studenti del Dipartimento di Giurisprudenza nella stesura di un Protocollo per sostenere i Garanti comunali dei diritti delle persone private della libertà

Pubblicato: Venerdì 29 luglio 2022

L'11 luglio 2022 è stato firmato dal Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Mauro Palma, e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Enzo Bianco, un Protocollo volto a sostenere i Garanti comunali dei diritti delle persone private della libertà e a dare maggiore omogeneità ai criteri di nomina e ai loro metodi di lavoro.
La firma del Protocollo è il risultato di un percorso a cui hanno partecipato gli studenti della Clinica legale Carcere e Diritti I del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino su invito della Garante dei diritti delle persone private della libertà della Città di Torino, Monica Cristina Gallo. Tale percorso ha portato alla redazione del report “Diritti Comuni. Il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale: dall’analisi dell’esistente, alla proposta di un’identità uniforme e condivisa”, che è stato allegato al Protocollo e che contiene i risultati di una ricerca sui Garanti comunali condotta dagli studenti e dalle studentesse della Clinica legale.

La prof.ssa Cecilia Blengino, referente della Clinica Legale Carcere e Diritti I, le tutor, le dott.sse Costanza Agnella e Chiara De Robertis, ringraziano la dott.ssa Monica Cristina Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino per la proficua e pluriennale collaborazione che si è instaurata tra la Clinica legale e l’Ufficio Comunale e si complimentano con gli studenti e le studentesse dell’a.a. 2020/2021: Carlotta Bordino, Assunta Buongiorno, Eleonora Cantaro, Silvia Caviasso, Manuel Febbo, Alessia Giacotto, Federica Grosso, Matteo Silicato, Francesca Toffaldano.

Leggi l'articolo su UnitoNews.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2022 11:17

Non cliccare qui!