Panoramica
La clinica legale "Libertà personale e tutela dei diritti" (già "Carcere e diritti II") vuole offrire agli studenti l'opportunità di immergersi in un contesto peculiare e complesso come quello carcerario, approfondendo lo studio del diritto penitenziario attraverso la sperimentazione individuale ed il confronto con detenuti, operatori penitenziari e professionisti del settore.
L'attività clinica sarà dedicata alla progettazione e attuazione di interventi finalizzati all'implementazione dei diritti delle persone detenute e si svolgerà su base annuale tra novembre 2024 e luglio 2025. Le attività di formazione iniziale e supervisione periodica in aula si svolgeranno, tendenzialmente, il mercoledì dalle 14 alle 16 presso il Campus Luigi Einaudi, mentre le attività sul campo prenderanno avvio da febbraio 2025 in orario da definirsi anche in base alle esigenze dei partners della Clinica.
Nel corso dell'anno gli studenti e le studentesse, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati ad operare in diversi contesti detentivi del territorio (ed in particolare presso la Casa circondariale Lo Russo e Cutugno e l'Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti di Torino) in sinergia con i partners, per realizzare progetti di intervento adeguati ai bisogni della popolazione ristretta. Una parte delle attività avrà inoltre ad oggetto la protezione e la promozione dei diritti dei minorenni non accompagnati, in collaborazione con enti ed associazioni del territorio.