Vai al contenuto principale

Panoramica

La clinica legale "Carcere e diritti II" vuole offrire agli studenti l'opportunità di immergersi in un contesto peculiare e complesso come quello carcerario, approfondendo lo studio del diritto penitenziario attraverso la sperimentazione individuale ed il confronto con detenuti, operatori penitenziari e professionisti del settore.

L'attività clinica sarà dedicata alla progettazione e attuazione di interventi presso le carceri del Piemonte finalizzati all'implementazione dei diritti delle persone detenute.

Gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno contattare gli istituti del Piemonte per conoscere i bisogni di chi in carcere svolge le funzioni di supporto nella redazione delle istanze alla magistratura di sorveglianza per la concessione di benefici e misure alternative (detenuti "scrivani" e volontari penitenziari).

All'esito di questo lavoro gli studenti saranno chiamati ad ideare e realizzare uno strumento - anche informatico - da mettere a disposizione dei detenuti e dei volontari per agevolare e migliorare la stesura delle istanze.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2020 16:38
Location: https://clinichelegali.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!